Luke era un giovane contadino, che aveva vissuto la sua giovinezza con gli zii Owen e Beru Lars sul pianeta Tatooine.

La sua vita cambiò completamente in seguito all'incontro con i due droidi D3-BO (C-3PO) e C1-P8 (R2-D2) ed in breve tempo si ritrovò a far parte dell'Alleanza Ribelle.

Grazie agli insegnamenti dell'anziano Cavaliere Jedi Obi-Wan "Ben" Kenobi, apprese le vie della Forza e, con l'aiuto del contrabbandiere Han Solo, liberò la Principessa Leia dalla Morte Nera. In seguito, nonostante la morte di Kenobi per mano dell'Oscuro Signore dei Sith Darth Vader, riuscì a distruggere l'imponente stazione imperiale durante la battaglia di Yavin.

Tre anni dopo condusse le truppe ribelli durante l'assalto imperiale alla base ribelle sul pianeta Hoth, per poi dirigersi alla volta di Degobah, dove, con l'ausilio del Maestro Jedi Yoda riprese il suo addestramento all'uso della Forza.

Successivamente non esitò a rischiare la propria vita e la sua preparazione jedi per salvare i suoi amici dalle forze imperiali su Bespin, la Città delle Nuvole. Qui, in seguito allo scontro con Darth Vader, venne a conoscenza che l'Oscuro Signore dei Sith altri non era che suo padre, Anakin Skywalker.

Dopo aver liberato Han Solo dal perfido Jabba The Hutt ed aver scoperto che la Principessa Leia era la sua sorella gemella, partecipò allo scontro decisivo tra l'Alleanza Ribelle e l'Impero Galattico per la distruzione della seconda Morte Nera, durante il quale cercò in tutti i modi di portare a termine il suo grande scopo: convincere il padre ad abbandonare il Lato Oscuro, appellandosi a quel poco di buono che in lui era rimasto. Nel riuscire nel suo intento portò alla distruzione l'Impero di Palpatine e permise ad Anakin Skywalker di morire in pace.

INTERPRETE: Luke Skywalker fu interpretato in tutti e tre i film della trilogia da Mark Hamill.

Nato il 25 settembre 1951 ad Oakland, California, è il quarto di sette figli. Sposato con Marilou York, ha tre figli: Nathan Elias, Griffin Tobias e Chelsea Elizabeth. I suoi hobby sono collezionare fumetti ed action figures.

Subito dopo le riprese di GUERRE STELLARI ebbe un gravissimo incidente stradale, in seguito al quale rimase quasi sfigurato tanto che, per giustificare l'evidente cicatrice sul volto, si decise di inserire ne L'IMPERO COLPISCE ANCORA una scena nella quale veniva ferito da una bestiaccia pelosa di nome wampa. Nella trilogia Hamill interpretò ben 478 linee di dialogo, più di ogni altro personaggio.

Successivamente alla trilogia egli non ebbe il successo sperato, infatti la sua filmografia come attore è costellata soprattutto da interpretazioni televisive, mentre se la sua principale attività al giorno d'oggi è quella di doppiatore di cartoni animati, in particolare nel ruolo del Joker (cartoni animati di BATMAN). Tra le sue interpretazioni cinematografiche,oltre la trilogia, ricordiamo: L'estate della corvette (Corvette Summer, 1978), Il grande uno rosso (Big Red One, 1980), Sulla strada, a mezzanotte (Midnight Ride, 1990), Time runner (id. 1993), Il villaggio dei dannati (Village Of The Damned, 1995) e gli episodi III, IV e V di Wing Commander (1994, 1995 e 1997). Hamill è anche un attore teatrale e ha lavorato sia a Broadway (Elephant Man, 1981; Amadeus, 1983; Harrigan's Heart, 1985; Room Service, 1986; The Nerd, 1987) e Londra (Amleto, 1997).

CURIOSITÀ: Nelle prime stesure di GUERRE STELLARI Luke Skywalker era un generale che lottava contro l'Impero. Egli diveniva il protettore e mentore del giovane Annikin Starkiller, figlio del suo amico Kane. Annikin è molto simile al futuro Luke. Successivamente Annikin divenne Luke Starkiller e l'ex Skywalker prese il nome di Obi-Wan Kenobi. Il personaggio subì altre modifiche e, ad un certo punto, Lucas pensò persino di cambiarne il sesso, pur mantenendone le caratteristiche di base. Poi non portò più avanti questa idea. Alla fine, poco prima dell'inizio delle riprese, decise di modificare il nome Starkiller in Skywalker.

Main-Database

- Luke - Leia - Darth Vader - Han Solo - Obi-Wan Kenobi - Yoda - Palpatine -